L'illuminazione svolge un ruolo essenziale nell'arredamento degli interni di casa, ma quando si parla di…
La guida completa per utilizzare in sicurezza le lampade infrarossi in casa
È di nuovo quel periodo dell’anno. Gli orologi sono tornati indietro, le temperature esterne sono scese, l’inverno è dietro l’angolo. Migliaia di persone lavorano da casa e cercano modi per stare al caldo e a proprio agio, senza spendere una fortuna. Qui da Phormalab pensiamo di avere la soluzione…Perché non investire in un riscaldatore a infrarossi?
Cosa sono gli infrarossi
I riscaldatori a infrarossi convertono l’elettricità in calore radiante. Questo calore è molto simile a quello prodotto dal sole. In sostanza, il riscaldatore emette luce infrarossa, che fa parte dello spettro elettromagnetico ed è invisibile all’occhio umano. Questa luce viaggia senza ostacoli attraverso l’aria finché non colpisce un oggetto. L’oggetto assorbe la luce, facendo vibrare le molecole al suo interno e questa vibrazione porta successivamente alla produzione di calore.
I riscaldatori a infrarossi scaldano solo l’area direttamente di fronte a loro. Trasferiscono il calore da un oggetto (ad es. il riscaldatore) a un altro (ad es. il tuo corpo), senza riscaldare l’aria tra di essi. Di conseguenza, vantano una serie di benefici e sono diventati un’opzione popolare per i mesi invernali. Mentre il loro scopo principale è generare una potente fonte di calore, forniscono anche luce.
Di solito, le lampade riscaldanti sono dotate di luci a infrarossi per fornire calore. I modelli più recenti di oggi sono ad alta efficienza energetica, che li rendono più convenienti a lungo termine. Le lampade ad infrarossi, quindi concentrano la luce e il calore direttamente su un’area specifica, per una sensazione di calore immediato.
Sia che tu voglia riscaldare la tua casa con un budget limitato o che desideri preparare i tuoi locali commerciali per i clienti, non c’è mai stato momento migliore per investire nel riscaldamento a infrarossi. Qui a Phormalab, come parte della nostra gamma di riscaldamento degli ambienti online, attualmente disponiamo di riscaldatori a infrarossi per spazi perfetti sia per uso domestico che commerciale.
Dove installare la lampada infrarossi in casa
Le lampade ad infrarossi consumano meno elettricità rispetto ai riscaldatori tradizionali, il che le rende un’opzione conveniente. In genere vengono utilizzati in luoghi come bagni, che sono spesso i luoghi più freddi della casa. Le lampade riscaldanti forniscono calore rapido e radiante e sono abbastanza economiche se utilizzate per brevi periodi.
In una casa nuova o dopo la ristrutturazione, è meglio fornire elettricità dove deve arrivare il riscaldamento. Il modo migliore per risparmiare spazio per l’installazione è il soffitto, ma anche una parete è un’opzione. Per una diffusione del calore completamente senza ostacoli, il montaggio a soffitto delle lampade a infrarossi è la strada da percorrere. Puntare il pannello a infrarossi verso il pavimento garantisce che i livelli abitativi siano sempre riscaldati in modo confortevole e tutto il calore creato verrà assorbito e riemerso dal pavimento, dalle pareti e dai mobili. I riscaldatori a infrarossi montati a soffitto hanno anche l’ulteriore vantaggio di essere completamente fuori pericolo; quindi il contatto accidentale con la superficie del riscaldatore è completamente impedito.
Naturalmente, dovrai tenere conto della posizione di eventuali apparecchi di illuminazione, poiché la maggior parte delle stanze avrà la luce principale vicino al centro del soffitto. Se supponiamo che questo sia il caso della disposizione della stanza sopra, potrebbe essere più semplice avere due riscaldatori montati su entrambi i lati della luce centrale per garantire che entrambe le aree di seduta siano ben riscaldate. Angoli delle stanze, mobili di grandi dimensioni e grandiosi oggetti d’arte possono essere tutti ostacoli che ostacolano il percorso del tuo pannello a infrarossi verso un riscaldamento efficiente. La radiazione infrarossa è un metodo di riscaldamento diretto. Questo è uno dei motivi per cui i prodotti a infrarossi sono così efficienti perché il tipo di calore che producono non è influenzato e perso dal movimento dell’aria.
I vantaggi
A differenza dei riscaldatori a convezione, che riscaldano gradualmente l’aria circostante, i riscaldatori a infrarossi emettono un raggio di calore preciso e istantaneo. Questo li rende un’ottima opzione se sei seduto sul divano o alla scrivania. Il calore si concentrerà esclusivamente su di te, invece di riscaldare inutilmente l’intera stanza.
Poiché riscaldano solo oggetti specifici, i riscaldatori a infrarossi non sprecano energia. Inoltre, quasi il 100% del calore generato viene trasferito all’esterno. Sono super efficienti. Pertanto, costano molto meno di un riscaldatore a convezione tradizionale e hanno un’impronta di carbonio significativamente inferiore. I riscaldatori a infrarossi non fanno affidamento sull’aria per trasferire il calore. Pertanto, la polvere e gli allergeni non vengono diffusi nella stanza e spesso le allergie possono essere ridotte. La luce infrarossa naturale viene anche assorbita dal corpo, portando a una circolazione sanguigna più sana, oltre a una serie di altri benefici per la salute.
Non solo sono facili da installare, ma i riscaldatori a infrarossi non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Non hanno parti in movimento o motori che potrebbero rompersi, né filtri dell’aria da sostituire. Basta tenerli puliti e privi di polvere e sono garantiti per durare per anni. Poiché non utilizzano un ventilatore, i riscaldatori a infrarossi funzionano silenziosamente. Inoltre, non hanno luci o funzioni di illuminazione e, grazie al loro design elegante, si fonderanno perfettamente con lo sfondo.
Se stai pensando di installare riscaldatori a infrarossi, assicurati di contattare il nostro team di vendita per un preventivo gratuito su misura per le dimensioni della stanza. Non importa se stai riadattando il sistema di riscaldamento per il tuo salotto o installando riscaldatori a infrarossi in un ufficio o ristorante, i nostri esperti sono sempre a disposizione per fornire assistenza con il tuo progetto.