Menu
Grigia

Design e benessere delle lampade a infrarossi

Il design ed il benessere nelle lampade ad infrarossi

Sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di lampade a infrarossi nei terrazzi privati oppure in ambienti esterni di locali regalando benessere termico e prolungando la permanenza anche nelle serate invernali più fredde e rigide. Possono essere utilizzate per tantissimi scopo differenti e sono diventate oggetti di design che regalano benessere termico a chi ne usufruisce.

  • Funzionamento di una lampada a infrarossi
  • Importanza del design
  • Vantaggi e benessere nell’utilizzo della lampada a infrarossi

 

Come funziona la radiazione delle lampade a raggi infrarossi

Il riscaldamento di ambienti o oggetti può avvenire tramite contatto, tramite la tipologia a convezione o la tipologia di conduzione, oppure riscaldamento senza contatto.

Il riscaldamento senza contatto, invece, è quello utilizzato dalle lampade a infrarossi (IR) ed è effettuato tramite irraggiamento e radiazione con lunghezze d’onda di raggi IR di lunghezza d’onda differente. Le tipologie di raggi infrarossi possono essere, ad onda corta (IR – A), ad onda media (IR – B) oppur ad onda lunga (IR – C). L’oggetto irradiato dalla fonte di calore, che in questo caso, è la lampada a infrarossi, assorbe almeno il 92% dell’energia fornita dalla fonte. Il processo può essere ottimizzato a livello di efficienza se l’oggetto da riscaldare ha un coefficiente di assorbimento che è paragonabile allo spettro di azione della lampada utilizzata.

Anche se le lampade vengono denominante in base alla tipologia di onda che emettono, lunga, media oppure corta, nella realtà le onde trasmesse non sono mai di un’unica tipologia ma la loro lunghezza d’onda varia. Possono essere:

  • Infrarossi metallici ad onde medie
  • Infrarossi al quarzo onde medie
  • Infrarossi al quarzo onde corte

 

Importanza del design

Quanto risulta essere importante il design per oggetti, come le lampade riscaldanti, nati per utilizzo industriale di riscaldamento? Le linee e i disegni si sono evoluti?

Il design è l’utilizzo di arti e scienze per migliorare l’estetica di un prodotto, la sua funzionalità, commerciabilità in modo da fonderlo al meglio nel contesto di utilizzo. Ultimamente, anche per gli oggetti più semplici e di utilizzo comune, lo studio e l’applicazione del design sono diventati di fondamentale importanza, al fine di migliorare la qualità di utilizzo del prodotto e non limitandolo al suo scopo effettivo.

Anche le lampade a infrarossi, negli ultimi anni hanno risentito del design e tutte le industrie produttrici si sono adoperate per rendere questi oggetti, ormai di utilizzo comune e diffusi in qualsiasi ambiente pubblico, belli dal punto di vista estetico oltre che funzionali.

Le lampade infrarossi vengono utilizzate con lo scopo principale di riscaldamento, vista la loro efficienza e versatilità nei vari ambienti di servizio. Possono soddisfare qualsiasi esigenza a partire dall’utilizzo industriale all’utilizzo nella ristorazione o in una terrazza privata.

Proprio per questo motivo la finalità del loro utilizzo è importantissima per la scelta del design del prodotto. Sicuramente per un utilizzo industriale si predilige un design che assicuri resistenza, comodità di utilizzo per gli operatori, dimensioni e prestazioni adeguate. Invece per lampade riscaldanti a infrarossi utilizzate nei centri estetici oppure in locali serali il design dovrà assecondare l’arredamento e le linee dovranno essere più delicate ed essenziali.

Se le lampade a infrarossi vengono utilizzate in ambienti esterni di locali come american bar, bar diurni, notturni, terrazze private e giardini, il design della lampada riscaldante a infrarossi non passa in secondo piano. Se la lampada presenta linee aggraziate e in linea con l’arredamento del locale in cui è stata installata, non è di impatto visivo ma crea la giusta atmosfera diventando un vero e proprio oggetto di design che ha comunque una sua funzionalità.

Anche le lampade a riscaldamento tramite infrarossi si sono evolute durante gli anni, abbandonando le linee basilari e industriali per le quali erano state create e abbracciando linee essenziali e gradevoli alla vista oltre che utilissime ai loro scopi. Non sono più visti come semplici oggetti riscaldanti ma ricevono cura nei dettagli in modo da riuscire a fonderli completamente nell’ambiente di utilizzo e, perché no, riuscendo a creare atmosfere rilassanti serali.

Vantaggi e benessere di una lampada ad infrarossi

Le lampade infrarossi sono nate con l’intento di fornire riscaldamento negli ambienti. Godono di numerosi vantaggi rispetto ad altre tipologie di lampada e di riscaldamento. Sono molto efficienti nell’utilizzo, necessitano solo di un collegamento elettrico, si riscaldano immediatamente e riscaldano in tempi brevissimi e impensabili da avere con le lampade alogene. Possono essere utilizzati in svariati ambiti, vista la loro completa versatilità, come l’utilizzo terapeutico in SPA, riscaldamento negli ambienti interni ed esterni di locali e anche direttamente in terrazza nella propria abitazione.

Le lampade a infrarossi si adattano ad ogni tipologia di arredamento, possono essere installate in punti tattici, come angoli, pavimentazione oppure essere mobili e spostabili in ogni situazione. L’innovativa tecnologia dell’irraggiamento tramite infrarossi IR è alla base per il comfort ottimale che regalano tali lampade. Nell’insieme le lampade a infrarossi danno una percezione di relax e distensione che rendono ottimale il loro utilizzo negli ambienti come centri estetici, relax o per aperitivi e feste in compagnia degli amici.

Le lampade infrarossi per questi scopi risultano essere le più idonee anche per quanto riguarda il risparmio energetico. I clienti di locali notturni e SPA sono rispettati viste che le lampade offrono un ambiente salubre, senza emissioni di CO2, senza combustioni, rigenerante e piacevolmente caldo regalando sensazione di tepore direttamente sulla pelle. La temperatura è uniforme e l’innalzamento della temperatura nell’ambiente è graduale e piacevole.  L’utilizzo delle lampade a infrarossi è talmente sicuro che può essere utilizzato anche nei luoghi chiusi, senza il rischio di spiacevoli incidenti.

 

Concludendo, le lampade infrarossi possono essere delle ottime soluzioni per la creazione di ambienti confortevoli e perfetti per passare delle serate in compagnia rimanendo comunque all’esterno di locali. Finalmente non si dovrà più scegliere tra efficienza di utilizzo e design del prodotto perché le industrie si impegnano a unire le due caratteristiche per avere un prodotto che sia esteticamente bello ma estremamente funzionale e eco-friendly, nel completo rispetto delle risorse e degli utilizzatori, e che promette un calore diffuso in modo omogeneo e piacevole nell’ambiente di utilizzo.

Top
WhatsApp WhatsApp