skip to Main Content

I vantaggi delle nostre lampade ad infrarossi

Il riscaldamento ad infrarossi si sta facendo sempre più strada nella quotidianità al giorno d’oggi, come sistema di riscaldamento domestico ma anche alberghiero. Sul mercato sta aumentando la presenza di lampade e pannelli  ad infrarossi, a dimostrazione di come questo nuovo sistema di riscaldamento sia sempre più conosciuto e apprezzato. Questa speciale tecnologia sfrutta le proprietà dei raggi infrarossi, che sono un tipo di radiazione invisibile all’ occhio umano. I raggi infrarossi riscaldano direttamente il corpo umano, senza necessità di riscaldare l’aria circostante. Manutenzione pari a zero, la facile installazione ed il basso consumo energetico, sono i primi vantaggi che differenziano queste lampade ad infrarossi rispetto alle tradizionali. Ma non è finita qui! Vediamo insieme tutti i benefici che caratterizzano queste lampade.

CONFORT PERCEPITO NELL’AMBIENTE COME CALORE NATURALE

Le lampade a infrarossi sono delle apparecchiature altamente ecologiche poiché sfruttano lo stesso principio del sole per riscaldare in modo naturale e senza pericolo. Le lampade ad infrarossi, infatti, sono in grado di riscaldare l’ambiente in cui sono collocate, riproducendo il calore dei raggi del sole. Tutti gli oggetti che sono esposti ai raggi infrarossi assorbono questa energia e la rilasciano nell’ ambiente sotto forma di calore. In questo modo, le pareti, il pavimento, le sedie, i divani non sottraggono calore alle persone, anzi, contribuiscono a creare un ambiente caldo e accogliente.

La produzione di calore avviene per irraggiamento, ovvero i raggi trasmettono calore ai corpi e agli oggetti irradiati, senza dover prima riscaldare l’aria circostante. I raggi infrarossi, quindi, scaldano direttamente le persone e gli oggetti presenti nel luogo in cui operano. I raggi infrarossi emessi da questi pannelli riscaldanti sono in tutto simili ai raggi solari, solo a una lunghezza d’onda diversa: il riscaldamento ci arriva direttamente ed è in grado di penetrare più in profondità, migliorando la nostra circolazione sanguigna e portando tepore agli organi interni.

IRRAGGIAMENTO AMPIO

Altro vantaggio che differenziano le lampade ad infrarossi di Phormalab da quelle della concorrenza, è il riflettore con una geometria che consente una più ampia apertura del raggio d’azione. Esistono tre tipologie di raggi infrarossi che presentano differenti caratteristiche di irraggiamento ed efficienza. Esse possono essere ad onda corta, media o ad onda lunga. Le onde corte sono le più comuni ed efficienti, prodotte da apposite lampade alogene, attive entro un secondo dall’accensione e capaci di riscaldare velocemente, ma il calore prodotto è più superficiale, con scarsa capacità di penetrare oggetti e corpo. E’ la tecnologia maggiormente utilizzata in ambito industriale per via del massimo rapporto potenza/prezzo. Le onde medie sono quasi inutilizzate a causa del ben maggior costo del prodotto. Hanno maggiore capacità di riscaldare in profondità oggetti e corpi solidi. Sono meno efficienti nel penetrare l’aria che scaldandosi, renderà l’ambiente più piacevole aumentandone la temperatura. Per questo motivo il calore prodotto è più diffuso, uniforme, confortevole e persiste maggiormente anche dopo lo spegnimento, donando una sensazione più naturale di calore percepito.

SICUREZZA PER LA VISTA

I raggi infrarossi, una forma di radiazione elettromagnetica invisibile all’ occhio umano, sono 100% sicuri per la nostra salute. Infatti, siamo esposti tutti i giorni a questa tipologia di radiazione attraverso la luce solare. È l’esposizione ai raggi ultravioletti a costituire un pericolo reale per la nostra salute. Fortunatamente, le nostre lampade infrarosse riscaldanti non emettono raggi UV e quindi risultano sicure.

SICUREZZA PER LA PELLE

A differenza del radiatore a convenzione tradizionale, il calore di una lampada ad infrarossi non arriva dal basso verso l’alto. Questo porta un minore contatto delle nostre vie aeree con la polvere e muffe che si formano a volte sui pavimenti. Infatti l’utilizzo di queste lampade previene la formazione delle muffe. Chi ha provato le lampade infrarossi conferma un maggiore livello di confort rispetto ai sistemi tradizionali. Anche chi soffre di reumatismi ha un altro vantaggio, dato che tollera male le condizioni instabili dell’aria. Come ad esempio l’umidità e le correnti, che sono assenti in questo tipo di riscaldamento, in cui le condizioni dell’aria sono omogenee e stabili. Infine, queste lampade sono perfette anche per chi soffre di problemi respiratori, poiché con questo riscaldamento non si creano flussi d’aria e la polvere non è in circolo nell’ ambiente.

GREEN

L’energia elettrica viene convertita interamente in energia termica. Questo significa che il sistema ha praticamente un rendimento del 100% (escludendo una minima percentuale di elettricità a monte del pannello). Quindi è da considerarsi una tecnologia green e questa efficienza è accompagnata da una necessità di manutenzione pressoché nulla. Il pannello è una semplice resistenza che mantiene la sua capacità riscaldante nel tempo. Il calore a raggi infrarossi è diretto, quindi concentra la sua azione nelle zone di nostro interesse, verso di noi e gli altri eventuali abitanti della casa. Anche verso gli oggetti ad altezza d’uomo o in generale verso le parti dell’abitazioni raggiunte dal pannello in linea d’aria. Questo aspetto è molto importante da tenere in conto in quanto un posizionamento errato può compromettere parecchio la sua azione riscaldante.

Design

Elenchiamo il design per ultimo ma è di fatto uno dei fattori di maggiore interesse quando si acquista un pannello radiante! L’occhio vuole la sua parte e questi pannelli sanno dare un tocco in più agli interni della nostra abitazione o dei locali che siamo soliti vivere. Il design fa parte dei tanti vantaggi delle nostre lampade infrarossi e variano nella scelta dei colori e delle finiture. Le lampade ad infrarossi Phormalab donano all’ambiente un tocco moderno e sempre in linea con l’ambiente circostante.

WhatsApp WhatsApp