skip to Main Content

Lampada infrarossi: una soluzione economica per il riscaldamento

L’uso di una lampada a infrarossi può fare una grande differenza in un’ampia gamma di contesti industriali e commerciali. Poiché le lampade a infrarossi non sono influenzate dalla maggior parte dei fattori ambientali, questi elementi lo sono versatili e possono essere utilizzati per numerosi scopi in diversi scenari.

Il riscaldamento a infrarossi agisce come la luce del sole: riscalda delicatamente persone, pavimenti, pareti e altri oggetti. I principali vantaggi dei sono il riscaldamento rapido e la temperatura ambiente confortevole, e il risultato: maggiore efficienza energetica e risparmio di denaro. Pertanto, il riscaldamento a infrarossi si traduce in un maggiore comfort e risparmio energetico con una perdita di calore limitata. La riduzione della perdita di calore può raggiungere il 45-50% quando si utilizzano riscaldatori a infrarossi rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento come riscaldamento a gas.

Perché acquistare una lampada infrarossi

Uno dei principali vantaggi di una lampada a infrarossi è che non è influenzata dal movimento dell’aria, il che la rende più coerente e facile da gestire rispetto a molti altri approcci che potrebbero essere altrimenti adottati. I sistemi di riscaldamento di questo tipo sono ottimi anche per mantenere una determinata temperatura una volta raggiunta. In confronto, il riscaldamento per convezione può comportare una perdita di energia fino al 50%, rendendo la tecnologia a infrarossi un’opzione più precisa, economica ed ecologica.

La tecnologia di riscaldamento a infrarossi consente il riscaldamento mirato degli oggetti dirigendo i raggi infrarossi verso posizioni scelte. Le radiazioni termiche sotto forma di onde, così come le radiazioni luminose, non vengono assorbite dall’aria, quindi tutta l’energia del dispositivo raggiunge le superfici e le persone interessate. Con le lampade a infrarossi Phormalab, l’utente può al rientro a casa attivarle tramite l’applicazione. Inoltre, per essere più efficienti dal punto di vista energetico e sentirsi più a proprio agio, l’utente può impostare la potenza della temperatura.

Inoltre, il riscaldamento a infrarossi è il metodo di riscaldamento più ecologico e naturale per la vita di tutti i giorni. Di conseguenza, questi oggetti immagazzinano, conducono e ritrasmettono il calore nello spazio. I riscaldatori a infrarossi funzionano silenziosamente e senza flusso d’aria attivo con polvere, a differenza dei termoventilatori o dell’aria condizionata, rendendo la vita delle persone con allergie meno inclini a malattie e irritazioni. Sono facili da installare, configurare e mantenere.

Maggiore confort ecosostenibile

Uno degli usi più ampiamente riconosciuti della lampada a infrarossi è il riscaldamento all’aperto in luoghi pubblici. Sono popolari in questo contesto perché sono sicuri, di facile manutenzione e velocissimi da configurare. Inoltre impiegano meno di un secondo per raggiungere la temperatura alla quale sono stati impostati.

A causa della loro bassa perdita di energia, sono anche ottimi per le aziende che si sono impegnate a “diventare ecologiche”. È persino possibile per le aziende scegliere lampade Phormalab che corrispondano alla loro estetica, grazie alla vasta scelta di colori.

Oltre al riscaldamento di spazi esterni come aree fumatori e terrazze per bevande, le lampade a infrarossi possono essere utilizzate nei centri benessere, così come in grandi spazi non isolati o che non trattengono facilmente il calore, come hotel, magazzini, chiese, bar e ristoranti.

Cosa rende l’infrarosso un’opzione più sostenibile rispetto ad altri sistemi di riscaldamento?

Le pompe di calore ad aria sono un’opzione poco pratica per molte persone per una serie di motivi, tra cui l’alto costo di installazione, la manutenzione continua e i requisiti di rumore e spazio. Possono anche avere difficoltà a fornire calore sufficiente nelle giornate particolarmente fredde in inverno. E poiché sono unità centrali, presentano svantaggi simili al riscaldamento centralizzato basato su caldaie, in quanto non consentono un efficace riscaldamento a zone.

I tradizionali riscaldatori a convezione devono riscaldare l’aria in una stanza, mentre i riscaldatori a infrarossi riscaldano direttamente gli oggetti e le persone nella stanza. Questa importante differenza si traduce in un significativo contrasto nella quantità di energia utilizzata dai due sistemi di riscaldamento. Ad esempio, l’aria, su cui si basa il riscaldamento per convezione, non è un buon isolante. I riscaldatori a convezione richiedono quindi molta energia per riscaldare costantemente l’aria nella stanza, perché una volta che la stanza diventa fredda, anche il nostro corpo perderà calore. Questo è il motivo per cui il riscaldamento a convezione comporta uno spreco di energia rispetto al riscaldamento a infrarossi.

Con i riscaldatori tradizionali, il 30-35% del calore viene disperso attraverso il tetto e il 18-25% attraverso il muro. Al contrario, il riscaldamento a infrarossi non passa attraverso il materiale da costruzione. I pannelli a infrarossi sono elettrici e convertono tutta l’elettricità che usano in calore, portando a un basso consumo energetico. Ciò significa che sono più efficienti dal punto di vista energetico e creano un’impronta di carbonio inferiore rispetto al tradizionale riscaldamento a convezione.

Un altro motivo per cui i riscaldatori a infrarossi sono efficienti dal punto di vista energetico è che è necessaria pochissima energia per riscaldare la superficie di un pannello. Una volta che la stanza è calda, il riscaldatore a infrarossi deve solo mantenere la temperatura superficiale, invece di dover riscaldare tutta l’aria nella stanza come dovrebbe fare un riscaldatore tradizionale. I riscaldatori a infrarossi non emettono sostanze chimiche nocive come il monossido di carbonio in una stanza. Essenzialmente, non aggiungono nulla all’ambiente e non ne prendono nemmeno nulla.

WhatsApp WhatsApp