Menu
Hotel Biancaenera

Lampade a infrarossi nei centri benessere: i buoni motivi per non farne a meno

  • Senza categoria

Lampade a infrarossi nei centri benessere: i buoni motivi per non farne a meno

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un’evoluzione sempre più consistente nel settore del riscaldamento per interni. La ricerca incessante di nuove soluzioni, guidata dal desiderio di trovare strategie che siano al contempo più efficaci ed efficienti, ha portato ad uno sviluppo notevole della tecnologia impiegata in questo ambito, portando così alla creazione di prodotti innovativi capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Tra gli ultimi ritrovati del settore hanno un posto di rilievo le lampade ad infrarossi, che costituiscono l’unica soluzione di riscaldamento che riesca magistralmente a coniugare qualità ed eleganza, rispondendo anche a quella vocazione eco-friendly che si è diffusa nell’ultimo decennio.

La versatilità di queste lampade è sicuramente la loro cifra distintiva, ma in un ambiente in particolare esse riescono ad esprimere il massimo del proprio potenziale: il centro benessere.

Ed ecco dunque quali aspetti prenderemo in considerazione:

  • Funzionamento delle lampade a infrarossi nel contesto della SPA
  • Risparmio energetico e attenzione per la clientela
  • Design ed ergonomia al servizio dell’ospite

 

Perché preferire le lampade a infrarossi a qualsiasi altro sistema di riscaldamento?

La risposta la si può agevolmente individuare nel loro principio di funzionamento. Le lampade a infrarossi, per assolvere al proprio compito, sfruttano il principio fisico dell’irraggiamento: anziché innalzare la temperatura dell’ambiente riscaldando l’aria che riempie la stanza, i raggi infrarossi hanno come diretto bersaglio gli oggetti, le pareti e i corpi in essa contenuti, senza passare attraverso l’aria. Tant’è vero che gli infrarossi vengono anche definiti “radiazioni termiche”.

Questa soluzione comporta innumerevoli vantaggi. Le lampade, installate circondando il perimetro della stanza in questione, riducono in maniera sostanziale la dispersione termica. Questo accade proprio perché i raggi vanno a bersagliare esclusivamente gli elementi da riscaldare, bypassando così il notevole volume d’aria presente nell’ambiente. Gli ospiti del relais saranno quindi pervasi da un’estatica sensazione di tepore, percepita direttamente sulla propria pelle, come se fossero avvolti in un caldo abbraccio invisibile.

 

Una soluzione eco-friendly e rispettosa dei clienti

Proprio per il merito di ridurre la dispersione termica, le lampade a infrarossi costituiscono ad oggi il sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo più economico sul mercato. Oltre al ridotto consumo energetico, l’abbattimento massiccio dei costi di installazione e manutenzione rispetto alle altre tipologie di riscaldamento porta ulteriori vantaggi, anche dal punto di vista della comodità nel trasporto e nel servizio di assistenza offerto.

Questa soluzione, inoltre, denota anche attenzione e rispetto nei confronti dei propri clienti. Scegliere di trascorrere un pomeriggio al centro benessere, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio spirito, per l’ospite vuol dire anche entrare in un ambiente che possa giovargli in ogni sua componente: l’assenza di emissioni di CO2 e di odori derivanti dalla combustione di materiale (come avviene invece per altri tipi di riscaldamento) consentiranno il soggiorno in un ambiente salubre e rigenerante.

In più, il riscaldamento per irraggiamento garantisce, a partire dalla sua accensione, un innalzamento graduale e omogeneo della temperatura, che così raggiunge uniformemente lo standard desiderato. Questo evita agli ospiti bruschi sbalzi che si avrebbero, invece, passando da una zona più vicina agli impianti, e perciò riscaldatasi maggiormente, ad una più fredda verso cui ancora non si è diffuso il calore.

 

Stile e ricercatezza in un solo prodotto

Le lampade ad infrarossi di questa linea nascono anche con l’intento di soddisfare le esigenze estetiche di un ambiente come la SPA. La ricerca dei materiali migliori quanto a resistenza, qualità e raffinatezza hanno condotto all’ideazione di un prodotto assolutamente unico ma al contempo estremamente versatile.

Le collocazioni possono essere molteplici, e i vari modelli disponibili si adattano agevolmente alle pareti o a zone d’installazione come angoli e altri punti della pavimentazione. Anche il colore stesso della lampada accesa infonde un’immediata percezione di familiarità e distensione dell’ambiente. Il tutto è volto ad accompagnare l’ospite a pregustare un momento indimenticabile di piacere e relax nel centro benessere.

Top
WhatsApp WhatsApp