Menu
Ambienti Hotel

Riscaldamento ad infrarossi per ambienti interni

Un metodo di riscaldamento elettrico alternativo ed efficiente.

Oggi analizzeremo uno strumento di estrema utilità, soprattutto in periodi nei quali le temperature sono di molto inferiori a quella corporea e risultano proibitive. La lampada ad infrarossi può essere una soluzione a questo problema.

Vedremo di seguito alcune informazioni e caratteristiche relative ad esse. Nello specifico, per semplificare la lettura, divideremo il testo in quattro parti:

  • Utilizzo;
  • Tipologia;
  • Funzionamento;
  • Conclusioni.

Utilizzo

Le lampade ad infrarossi sono un metodo di riscaldamento comodo e versatile, in quanto capaci di erogare quasi immediatamente la quantità di calore necessaria, e possono essere disposte in punti diversi di un ambiente o un’abitazione senza influenzarne eccessivamente la gestione degli spazi e l’estetica.

La convenienza, la praticità ed il design delle lampade Phormalab, le rendono un’ottima scelta ed allo stesso tempo un ottimo elemento di arredo, che si tratti di sale, terrazzi, giardini o qualunque altro ambiente. La giusta lampada per il giusto ambiente contribuisce a creare un mix di funzionalità e bellezza, difficilmente ottenibile diversamente.

Uno dei più grandi vantaggi che si riesce ad ottenere mediante l’installazione di questo tipo di erogatore di calore è l’efficienza. Piena capacità riscaldante già da pochi secondi dopo l’accensione. I consumi, tra l’altro, grazie all’elevato rendimento che trasforma un’elevatissima quantità di energia elettrica in termica, rende le lampade Phormalab una tra le alternative migliori quando si ha la necessità di riscaldare un ambiente.

Tipologia

Sono due le principali categorie nelle quali è possibile catalogare le suddette lampade: lampade per esterni e per interni. La tecnologia alla base è sostanzialmente identica ma la struttura e la potenza necessaria per ottenere un calore percepito adeguatamente alto sono chiaramente differenti. La motivazione di ciò è certamente da ricercare nell’isolamento dell’ambiente e perciò nella dispersione del calore.

Esistono vari esempi di realizzazione altamente differenziata di lampade da interno e da esterno, anche se possono essere confuse tra loro da un occhio poco attento.

Le lampade da interno, a differenza di quelle da esterno, non hanno una vera e propria necessità di orientare la direzione del riscaldamento verso il basso, in quanto la temperatura di un ambiente chiuso tende a distribuirsi omogeneamente per tutto lo spazio che si intende riscaldare. Viceversa, la copertura ricurva degli elementi riscaldanti è spesso necessaria in spazi aperti, al fine di direzionare l’aria calda verso il basso e, dove necessario, proteggere gli stessi dalle intemperie e dall’acqua in particolar modo.

Funzionamento

Il funzionamento delle lampade utilizza il principio fisico dell’irraggiamento come tecnologia alla base dell’erogazione di calore. Nello specifico, all’interno del corpo della lampada, costruita in maniera più possibile compatta, ma con disponibilità di orientamento per il calore, passa energia elettrica, tramite dei cavi non visibili all’esterno. Questa potenza elettrica viene trasformata in calore che viene trasferita all’esterno in modo da aumentare la temperatura dell’ambiente. Uno dei principali elementi utili al fine di scegliere uno strumento di questo tipo è il rendimento dello stesso, variabile da 0 ad 1 o similmente spesso espresso in percentuale. È fisicamente impossibile che quest’ultimo sia del 100% ma lampade come quelle Phormalab possono arrivare a numeri prossimi (90%).

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che le lampade ad infrarossi costituiscono un ottimo metodo di riscaldamento, per consumi, versatilità e facilità di utilizzo. Queste posso essere di tipologie differenti e la loro struttura e la loro efficienza sono tra le principali caratteristiche delle quali tener conto quando bisogna effettuare una scelta in tal senso. Phormalab produce lampade che posseggono entrambe le caratteristiche succitate ed allo stesso tempo offrono un design italiano che contribuisce a rendere l’ambiente più armonioso ed elegante, consentendo, allo stesso tempo, di direzionare il calore in più direzioni grazie agli snodi.

Top
WhatsApp WhatsApp