skip to Main Content

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE DELLE LAMPADE A INFRAROSSI

Le lampade a infrarossi creano un calore molto simile al sole e riscaldano solo le aree direttamente colpite. La luce a infrarossi non è visibile perché è oltre lo spettro che vediamo. Quella luce invisibile viene assorbita dalla nostra pelle, dai vestiti e da altri oggetti, ed è così che si riscaldano le cose intorno a un riscaldatore a infrarossi. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi che generalmente si applicano a tutti i riscaldatori a infrarossi. Stanno diventando un modo sempre più popolare per le persone di riscaldare le loro case e i luoghi pubblici durante i freddi mesi invernali, ed è sicuramente un’opzione di riscaldamento che vale la pena considerare.

I pro dei riscaldatori a infrarossi

I riscaldatori a infrarossi funzionano istantaneamente. La maggior parte dei tradizionali riscaldatori funziona per convezione, riscaldando gradualmente l’aria circostante e facendola circolare fino a quando non è premuta in tutta la stanza. I riscaldatori a infrarossi invece emettono un raggio di calore preciso che ti riscalda direttamente emettendo un flusso costante di particelle di calore. Con i riscaldatori a infrarossi, non devi aspettare per riscaldarti quando entri dal freddo, come con i tradizionali riscaldatori. Ti riscaldi rapidamente, con raggi di calore ad azione rapida che dissipano il freddo. Sono anche fantastici se sei seduto sul divano o alla scrivania perché il loro calore si concentra su di te e non sull’intera stanza.

Oltretutto le lampade a infrarossi funzionano silenziosamente poiché non usano un ventilatore: irradiano solo luce! Sono ottimi per ambienti sensibili al rumore come le camere da letto. Il calore viene riflesso da un metallo lucido, quindi si estende per diversi metri, creando un’ uniforme e confortevole fonte di calore. I riscaldatori a infrarossi sono anche in realtà “più sani” di altri riscaldatori poiché non riducono il contenuto di ossigeno nella stanza. Altri riscaldatori possono seccare la pelle, oltre a causare elettricità statica. Poiché questi riscaldatori producono lo stesso tipo di calore del sole, puoi godere anche dei benefici della luce solare naturale senza i pericolosi effetti dei raggi UV. Il calore a infrarossi promuoverà anche una circolazione sanguigna più sana.

Economico e rispettoso dell’ambiente

I riscaldatori a infrarossi non aggiungono sostanze inquinanti nella tua stanza. Funzionano senza alcuna combustione di carbonio, senza sottoprodotti tossici, senza fiamme libere e senza linee di carburante. In sostanza, i riscaldatori a infrarossi non aggiungono nulla all’aria e non prendono nulla dall’aria. Poiché riscaldano solo aree e oggetti specifici, non sprechi energia per riscaldare un’intera stanza. Non è inoltre necessario preriscaldare una stanza poiché questi riscaldatori funzionano immediatamente. Alcuni usano solo 300 watt di elettricità e quasi il 100 percento del calore creato viene trasferito, quindi puoi ottenere un riscaldamento super efficiente a un costo molto basso.

La manutenzione di queste lampade a infrarossi è estremamente ridotta. Non essendoci parti in movimento, non c’è nessun motore che si usura, filtri dell’aria da sostituire o lubrificazione richiesta. Tutto quello che devi fare è pulire periodicamente i riflettori per mantenere la tua unità perfettamente funzionante. Alcuni modelli di stufe a infrarossi sono anche piuttosto eleganti! Le nostre lampade ad infrarossi sono state studiate per adattarsi alla maggior parte degli arredi. I riscaldatori di solito sono un pugno nell’occhio, ma è possibile trovare un riscaldatore a infrarossi che puoi mostrare con orgoglio. Inoltre sono anche molto compatti e portatili e puoi scegliere tra una vasta scelta di colori.

Parliamo della sicurezza

La scocca dei riscaldatori a infrarossi diventano estremamente calde, quindi possono essere pericolose da usare intorno a bambini e animali domestici se applicate ad altezze ridotte. Poiché l’uso domestico dei riscaldatori a infrarossi è in aumento, tuttavia, le aziende stanno iniziando a produrre unità molto più sicure. I modelli più tradizionali spesso ora hanno anche uno spegnimento automatico e un interruttore di ribaltamento di emergenza per una maggiore sicurezza.

Il calore radiante viaggia solo in linea diretta, quindi più persone potrebbero non beneficiare di un riscaldatore contemporaneamente. Alcuni sono abbastanza potenti da riscaldare un’intera stanza, ma funzionano sempre meglio sugli oggetti nelle loro immediate vicinanze. Le lampade a infrarossi funzionano nell’istante in cui si accendono, ma smettono anche di irradiare calore nell’istante in cui vengono spenti. Poiché l’aria nella stanza non viene effettivamente riscaldata, la stanza perderà calore molto rapidamente.

I riscaldatori a infrarossi consumano meno energia, quindi potrebbe comunque essere un’opzione più economica ed efficiente dal punto di vista energetico, soprattutto se non è necessario riscaldare un’intera stanza per lunghi periodi di tempo. Inoltre hanno molti vantaggi in termini di costi e salute. Fornisce un calore più confortevole poiché non riscalda l’aria ed è economico ed efficiente da usare. Le nuove caratteristiche di sicurezza rendono anche molti modelli sicuri da usare nelle case con bambini o animali domestici. Per una fonte di calore più ampia e costante, altri tipi di riscaldatori funzionano meglio. Se, tuttavia, vuoi riscaldare rapidamente un’area molto specifica, le lampade a infrarossi fanno per te!

WhatsApp WhatsApp