skip to Main Content

Quanto sono ecologiche le lampade a infrarossi?

Con l’aumento dell’energia verde, la discussione sulle lampade a infrarossi è sempre più popolare: sono ecologiche? Ebbene sì, le nostre lampade a infrarossi sono eccezionali: sono ecologiche e consentono di risparmiare denaro ed energia.

Come funziona una lampada infrarossi

Dipende tutto da come funzionano effettivamente questi pannelli. Piuttosto che usare il gas, come il riscaldamento centrale, usano l’elettricità per generare il calore. Questo alimenta le onde infrarosse che inondano la stanza, riscaldando gli oggetti e non l’aria. Questo è simile a come funziona il sole, ma senza alcuna brutta radiazione.

Il caldo è uniforme, quindi non devi preoccuparti di eventuali correnti d’aria calda o aria umida e soffocante. Questo perché sono gli oggetti che assorbono il calore, non l’aria. Ciò limita anche la crescita di muffe e punti freddi come nessun radiatore convenzionale può fare.

Inoltre, puoi accendere e spegnere i singoli pannelli molto più facilmente rispetto ai singoli radiatori. Questo significa che riscalderai solo ciò che è assolutamente necessario. In questo modo si evita di sprecare energia per riscaldare stanze che non vengono utilizzate.

I consumi

Rispetto ad altri tipi di riscaldatori, il riscaldamento a infrarossi utilizza molta meno energia. Misurato in kW/h (kilowatt all’ora), una lampada infrarossi consuma circa tra 0,29 e 0,8 kW/h, a seconda delle dimensioni del pannello. Sebbene un pannello IR sia un investimento, non ci vuole molto tempo per ripagarlo, in base ai risparmi che puoi ottenere.

Non è solo per le tue tasche che è meglio per, ma anche per l’ambiente. Grazie al loro basso consumo energetico, i pannelli riscaldanti ad infrarossi creano un’impronta di carbonio inferiore, il che significa meno danni ambientali.

Le nostre lampade ad infrarossi sono inoltre realizzate con materiali riciclabili al 100% . La superficie e i telai sono realizzati in alluminio, che è completamente riciclabile. Non dimenticare, i nostri pannelli sono un metodo di riscaldamento molto più efficiente dal punto di vista energetico e possono farti risparmiare fino al 60% sulle bollette del riscaldamento.

Inoltre ti faranno risparmiare molto di più se li regoli direttamente dall’app sul tuo smartphone. In questo modo sarai in grado di controllare con precisione la quantità di energia che consumano.

Una soluzione ecologica per il tuo riscaldamento

I riscaldatori a infrarossi funzionano in modo simile al sole. Questo prodotto emette luce infrarossa invisibile a occhio nudo. L’energia viene quindi assorbita dal corpo e da tutti gli altri oggetti presenti nella stanza. Quando entri in contatto con la luce, inizi a riscaldarti, proprio come quando esci al sole.

I riscaldatori a infrarossi sono notevolmente silenziosi quando si confronta questa tecnologia con il riscaldatore di spazio standard. La ragione di questo vantaggio è la mancanza di un ventilatore. Irradiano invece energia luminosa, motivo per cui sono l’aggiunta perfetta a una camera da letto o a un’altra stanza in cui l’inquinamento acustico potrebbe essere problematico.

Le bobine avvolgono la fonte di calore in modo che vi sia un trasferimento uniforme durante il funzionamento, creando un raggio di diversi metri che offre un calore confortevole a tutti nella stanza.

Oltretutto i riscaldatori a infrarossi forniscono un altro vantaggio ambientale. Di fatto non aggiungono sostanze inquinanti all’interno della stanza durante il funzionamento. Riceverai zero combustione di carbonio e nessun sottoprodotto tossico durante l’utilizzo di questa tecnologia. Non ci sono fiamme libere da controllare o tubazioni del carburante che potrebbero essere pericolose in determinate condizioni. Non stai prendendo nulla dall’aria e non ci stai nemmeno aggiungendo nulla.

È anche una tecnologia ad alta efficienza energetica, con alcune unità che utilizzano solo 300w di elettricità. Poiché quasi il 100% del calore creato dai riscaldatori a infrarossi viene trasferito alla stanza o all’ambiente esterno, questa opzione è una soluzione di riscaldamento efficace, economica ed ecologica.

WhatsApp WhatsApp